La stampa 3d medicale

Abbattere i prezzi dell’assistenza sanitaria per renderla alla portata di tutti grazie alla stampa 3D.
Il progetto WASPmed elabora soluzioni di stampa 3D per il settore medicale, proponendo un nuovo modello di Officina Ortopedica. WASPmed è un gruppo di lavoro che unisce ricercatori e professionisti per l’applicazione della stampa 3D in campo medico. L’obiettivo è sviluppare processi, macchine e materiali lavorando fianco a fianco con medici e tecnici, impegnati a individuare soluzioni di qualità e a basso costo per la collettività.

Dr. Lelio Leoncini

Lelio Leoncini è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione. Svolge libera professione ad Acquaviva delle Fonti (Bari) ed è direttore sanitario del Centro Medico Sanatrix di Rionero in Vulture (Potenza). SCOPRI DI PIU' >>

Dr. Villiam Dallolio

Svolge da oltre 40 anni la professione di neurochirurgo a Lecco. Esperto nella chirurgia stereotassica, nella neuroendoscopia cerebrale e nell’uso del Neuronavigatore. Dal 1998 inizia una ricerca sulle applicazioni della prototipazione rapida nella neurochirurgia. SCOPRI DI PIU'>>

Dr. Andrea Lombardo
Andrea Lombardo, laureato in Tecniche Ortopediche e Amministratore Unico di Cad Ortopedia srl u.s. La sua mission è realizzare
protesi modulari unendo il sapere manuale all’alta tecnologia attraverso l’utilizzo di materiali di avanguardia. SCOPRI DI PIU'>>

1

DeltaWASP 20 40 TURBO2 - La più veloce stampante 3D desktop con tecnologia FDM. Flessibile e affidabile è adatta a stampare materiali tenici.

2

DeltaWASP 40 70 INDUSTRIAL - Stampante 3D di grandi dimensioni con ampia area di stampa. Stampa materiali tecnici ad alte temperature. Flessibile e affidabile.

3

BODY SCANNER WASP - Il body scanner a quattro colonne cattura in pochi secondi le forme della superficie. Strumento efficace per la generazione degli ausili customizzati sul paziente.

4

COMPUTER + SOFTWARE - I programmi necessari, contenuti nel pc in dotazione, per l’elaborazione della scansione fino alla realizzazione della stampa 3D.

5

FILAMENTI - La conoscenza dei materiali è indispensabile alla realizzazione di un dispositivo efficiente. Qui a disposizione i migliori materiali per applicazione medicale selezionati da WASP.

Nasce una nuova figura professionale che si mette a servizio del medico utilizzando i mezzi di fabbricazione digitale

 

Officina Ortopedica Digitale è una rete di centri di fabbricazione che grazie alla progettazione condivisa sviluppa soluzioni personalizzate e a basso costo per il campo medico, fornendo le competenze e gli strumenti necessari a realizzare dispositivi medici avanzati. Al suo interno macchine per l’acquisizione delle forme, per l’elaborazione dati e la produzione degli ausili ortopedici. Un modello innovativo di officina ortopedica, replicabile, esportabile e impiantabile ovunque, anche in aree in via di sviluppo.

Officina Ortopedica Digitale si basa su una rete di professionisti che si scambiano liberamente saperi e danno forma ad ausili attraverso la fabbricazione digitale: il sapere tecnico prende così forma ovunque sia impiantata un’Officina, per dare servizi di alta qualità anche in luoghi dove non ci sono adeguate strutture mediche o in caso di emergenze umanitarie. L’impianto di un’ODD richiede la sola presenza di apparati di rilevazione delle forme (scanner), una stampante 3d, filamenti e di un tecnico formato all’interno del progetto.

Leggi di più su Lelio Leoncini e WASP Med su 3ders.org Leggi l'articolo >>

#WASPMEDICAL