ITALYMAKER realizza la prima produzione in serie con Delta 2040

ITALYMAKER realizza la prima produzione in serie con Delta 2040

ITALYmaker ha realizzato per la prima volta in Italia una produzione in serie utilizzando esclusivamente stampanti 3D e distribuendo il lavoro sui Makers collegati alla sua Community. Si realizza così un grande sogno di co-produzione e di applicazione diretta della tecnologia di stampa additiva.

Le stampanti prescelte per la Co-produzione sono le precise e affidabili DELTA 2040 di WASP ed a tutti i Makers aderenti è stato inviato il Gcode per generare l’oggetto. Inoltre il filamento è stato prodotto esclusivamente per questa serie, in versione customizzata da FILOALFA.

Sono state generate 350 “mezze bottiglie” in tecnologia spiralizzata e filamento PLA ambrato, su commissione di ASSOBIRRA – Associazione Nazionale dei Produttori di Birra, per una campagna di sensibilizzazione sulle accise promossa appunto da questa Associazione e che sta avendo grande risalto anche sui media nazionali.

La “mezza-bottiglia” è stata ora condivisa su THINGIVERSE  e tutti possono aderire alla protesta scaricando l’STL e generando l’oggetto con la propria stampante 3D. Ecco il gcode.

Insieme01rid

La protesta nasce a causa delle accise, aumentate del 30% nell’ultimo anno. In questo modo quando si acquista una bottiglia di birra al supermercato il 50% della spesa è di tasse.

#rivogliolamiabirra è la campagna promossa da AssoBirra per dire no all’ingiusta pressione fiscale su questa bevanda. 

Con #rivogliolamiabirra nasce FiscAle la birra esclusiva, limited edition, ironica e irriverente, ottenuta con la “massima pressione fiscale”, che in Italia è tra le più alte d’Europa.

FiscAle è il simbolo della battaglia intrapresa dal mondo della birra per ridurre una tassazione che danneggia: i 30 milioni di italiani che amano la birra, le 600 aziende che la producono, le oltre 200.000 imprese che operano nell’indotto (bar, pub, ristoranti, aziende agricole), le 136.000 persone che lavorano con e grazie alla birra.

Per unirsi alla protesta sono sufficienti tre mosse:

  1. scarica il file da questo link e realizza anche tu una copia in 3D dell’oggetto simbolo della campagna: la mezza bottiglia di Fisc★Ale con l’hashtag #rivogliolamiabirra (l’altra metà se l’è bevuta il fisco!!!)
  2. fatti un selfie* con la mezza bottiglia di birra stampata, condividilo con l’hashtag #rivogliolamiabirra su facebook, twitter, instagram, pinterest o dove vuoi tu e tagga i tuoi amici
  3. firma anche tu la petizione per ridurre le accise sulla birra. su www.salvalatuabirra.it e fai firmare i tuoi amici.

La stampa 3D all’interno di questa irriverente e simpatica battaglia non è solo uno strumento, riflette a nostro parere un modo di pensare. Quello di una innovazione dal basso che diventa una vera e propria rivoluzione produttiva che parte da tutti coloro che guardano avanti, che si impegnano in un progetto, che sovvertono l’ottica esistente.

 

Bzzzzzz…

 

ITALYMAKER realizza la prima produzione in serie con Delta 2040 ultima modifica: 2015-03-20T15:19:55+00:00 da Veronica