This topic contains 10 replies, has 5 voci, and was last updated by Avatar of costantino costantino 7 months fa.

• Autore
    Articoli
    Luciano
    Participant

salve.
    ora la mia stampante funziona abbastanza soddisfacente e in modo prevedibile, ma devo far notare che i pezzi sono costantemente distorti. finora ho usato solo PLA, con l’ABS si ha lo stesso problema? devo produrre dei pezzi di una certa precisione e la distorsione mi crea problemi.

ho visto che altri hanno avuto lo stesso problema, e che a quanto pare la soluzione sarebbe usare un piano riscaldato.
    come si fa, in attesa che lo mettiate “di serie”?

ho visto che avete dimostrato la possibilità di stamparsi con la fresa il piano riscaldato. visto che la cosa è possibile, potreste mettere un semplice tutorial e il download del file stl ecc per poterla stampare? (usando eagle non riesco a coprire una superficie cosi grande).

inoltre, penso che in attesa di una vostra soluzione definitiva, sarebbe opportuno se poteste spiegare meglio come applicare questo piano, cosa acquistare esattamente ecc, anche in base ai suggerimenti ricevuti da un altro utente, a proposito dello stesso problema.

grazie e cordiali saluti
    Luciano

Peppecate
    Participant

Mi unisco alle richieste di Luciano. :D

nicola
    Keymaster

Ciao Luciano e Peppecate,
    in realtà stiamo ancora lavorando sul discorso “piano riscaldato”. Ci sono parecchie cose da mettere aposto, sopratutto fare in modo che chi già possiede la PW possa implementarlo. Ma entro settembre sarà ultimato assieme ad altre chicche niente male ;-)
    Per il momento risolviamo il problema utilizzando come base una superficie da 3mm di alluminio o acciaio attaccati al piano con del biadesivo. Sopra il laminato stendiamo una velatura di bostik e la facciamo asciugare.
    Dopo di che quando l’ugello andrà a stampare scioglierà la colla facendo aderire perfettamente il primo layer alla base!!!
    Se non aveste il bostik va molto bene anche il biadesivo. L’importante è avere sotto una superficie che raffreddi immediatamente.

Nicola

Riccardo
    Participant

Si può avere un’anticipazione su queste “chicche”?
    Siamo curiosi!

nicola
    Keymaster

Su fb abbiamo già pubblicato qualcosa ;-)

Riccardo
    Participant

Il display con il lettore di SD? :)

nicola
    Keymaster

Quello è uno! eheh

Seguici

• This reply was modified 9 months, 1 week fa by Avatar of nicola nicola.
    Luciano
    Participant

scusate ma vorrei restare sul tema della mia dpmanda.

io uso regolarmente il biadesivo! e malgrado questo la distorsione è sempre alquanto evidente. se dici che il bostik è alternativo al biadesivo mi viene di pensare che non risolva il problema!

sena aspettare a settembre sarebbe utile capire come avete fatto a realizzare il pinao riscaldato con eagle. ripeto la richiesta: potreste gentilmente mettere sul download il file per stampare la piastra che avete mostrato tempo fa?.. e due istruizioni su come fare a inciderlo?
    grazie
    Luciano

nicola
    Keymaster

Ciao Luciano, ti assicuro che utilizzando una superficie di alluminio/acciaio di 2/3mm e biadesivo risolvi la cosa allo stesso modo. Poi un consiglio è quello di mantenere pareti e riempimento bassi. Pareti da 0,35 a 1mm. Riempimento da 0% a 20%.

Per il piano riscaldato te lo posso anche mandare, ma ti servirebbe un altra alimentazione e creare un supporto in modo tale che non tocchi il piano direttamente, rischiando di riscaldare le guide e creare attriti dovuti dalla dilatazione.
    Stiamo lavorando su questi parametri… le cose sono tante e il tempo poco, come al solito!;-)
    Questo pezzo https://www.facebook.com/photo.php?fbid=624640430888326&set=a.622270301125339.1073741832.446095608742810&type=1&theater lo abbiamo stampato senza piano riscaldato. (lamina di rame con bostik)

Nicola

Luciano
    Participant

caro Nicola,
    grazie per avere risposto, ma vorrei precisare che:

1) uso REGOLARMENTE il biadesivo e lo cambio ad ogni pezzo che stampo! pertanto il problema c’è malgrado il biadesivo.

2) il pezzzo che dimostri nel link non è del tipo in cui si possa vedere o meno se esiste distorsione.
    in una statuetta, se è un piano è un po’ piu dritto o piu curvo la cosa non cambia molto. diverso è se stampi un oggetto con caratteristiche piu tecnice, per esempio che debba essere incastrato in un altro ecc. e qui il problema esiste. (se poi davvero riesci a stampare di pezzi tecnici correttamente mandami pure la foto se vuoi, però spiegami come fai)

chiaro che dovrei avere un alimentatore ecc. l’ideale è sapere cosa acquistare ed avere informazioni precise per risolvere il problema. è possibile?

grazie
    Luciano

costantino
    Keymaster

Ciao Luciano, mandaci tu qualche foto per capire meglio.
    Grazie

You must be logged in to reply to this topic.