WASP presenta Spitfire: il nuovo estrusore che unisce velocità e precisione

Spitfire

Il nuovo estrusore per la stampa di grandi dimensioni in altissima definizione

ugello fino a 1,2 mm
utilizzo mutilmateriale: abs, pla, petg, nylon, carbonio, gomme, materiali caricati, polipropilene
pezzi stampati con elevata definizione della finitura superficiale
estrusore stampante 3d spitfire - vista 01
raddoppia la velocità di stampa ad alta qualità di oggetti grandi
adesione fra i layer estremamente solida che garantisce elevata robustezza
stampa di qualità e precisione per pezzi di grandi dimensioni

E' nato Spitfire, un nuovo estrusore per lavorare in alta definizione anche con la stampante 3d DeltaWASP 3MT che può così arrivare a finiture superficiali simili a quelle ottenute con le stampanti FDM, raggiungendo velocità di stampa incredibili.

La precisione e la definizione di stampa dell'estrusore Spitfire sono ben apprezzabili nella stampa 3d dei busti di Lelio Leoncini, del team WASPmed, gruppo di ricerca per la stampa 3d medicale.

Il  Trabeculae Pavilion è un prototipo dimostrativo a grande scala completamente stampato in 3D, un’architettura sperimentale sviluppata dal Politecnico di Milano. La produzione dei componenti a geometria complessa è realizzata con una printing farm di stampanti WASP (DeltaWASP 40 70 e DeltaWASP 60 100), attraverso l’utilizzo del nuovo estrusore SPITFIRE che permette di fabbricare strutture resistenti dimezzando i tempi di produzione. SCORPI DI PIU’>>

Spitfire

permette di stampare in tempi record oggetti di grandi dimensioni

estrusore stampante 3d spitfire vista 02

Caratteristiche

Ugello fino a 1,2 mm

Ugello in acciaio

Doppia resistenza

Temperatura fino a 280°c

Spitfire, il nuovo estrusore

Nel 2016 WASP ha lanciato DeltaWASP 3MT, una linea di macchine multi-utensile che permette di stampare 3D in grandi dimensioni, arrivando a stampare oggetti il cui volume si aggira attorno al metro cubo.

Per ovviare al problema dei costi di stampa dovuti all’impiego di un’ingente quantità di materiale, ha sviluppato estrusori che utilizzano plastiche in pellet, il cui costo è di circa 1/10 rispetto alla versione in filo normalmente utilizzato per la stampa. Permettendo di stampare con un grande risparmio economico.

Ad oggi gli estrusori per la stampa del pellet sono stati realizzati per funzionare bene con diametri di circa 3 mm e superiori. Per le stampe che partono dall’utilizzo di un Kg di materiale la configurazione è assolutamente vantaggiosa ma, sempre più spesso, ci arrivano richieste per poter lavorare con stampe di grande precisione e finitura superficiale anche a discapito del tempo di stampa.

Metterci al servizio dei nostri sostenitori è da sempre nella nostra indole, abbiamo quindi prontamente sviluppato un nuovo estrusore, che si pone in un giusto equilibrio tra due mondi: quello di chi vuole stampe veloci e quello di chi vuole stampare in modo economico.

 

Unire velocità e precisione, succede con il nuovo estrusore di WASP

Questo estrusore con un ugello dal diametro fino a 1,2 mm è capace di estrudere ad elevata valocità (fino a 30m/h). Lo SPITFIRE stampa Abs, Pla, Petg, Nylon, Carbonio, Gomme Tpu, Materiali caricati, Polipropilene.

Spitfire è garanzia di robustezza e resistenza dei pezzi stampati

Grazie al filo depositato in grande quantità, l'adesione fra i layer è estremamente solida. In un muro di spessore 1,2 mm si raggiungono caratteristiche di tenuta strutturale migliori che con la deposizione di 3 strati da 0,4 mm perché l'adesione del materiale è nettamente superiore.

GALLERY

spitfire extruder 3d printed object - 05
spitfire extruder 3d printed object - 02
spitfire extruder 3d printed object - 03

Spitfire e la tecnologia WASP

Vedendo le enormi potenzialità di questo estrusore è stato immediato l'istinto di provarlo anche sulle altre gamme di stampanti. Ora Spitfire è installabile su: DeltaWASP 20 40, DeltaWASP 40 70, DeltaWASP 60 100 e DeltaWASP 3MT.

Utilizzabile su:

Spitfire

raddoppia la velocità della stampa ad alta qualità

SPITFIRE : push the limits of 3d printing !

WASP presenta Spitfire: il nuovo estrusore che unisce velocità e precisione ultima modifica: 2017-03-07T15:00:15+00:00 da Pane del Cucco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>