Missione germogli ad Alcatraz

Missione germogli ad Alcatraz

Eccoci ad Alcatraz.
Dal 24 al 27 aprile un corso di progettazione e stampa in 3D con tema “cibo”.

 

A cena il gruppo chiede: “Jacopo, com’è questo progetto?!”
Jacopo Fo sofferma lo sguardo e si da il tempo di pensare un secondo, repentino risponde: ” Questo progetto è…. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAH”, e tutti a ridere.

L’oggetto della progettazione è stato un “germogliatore” autoprodotto con acqua corrente fresca a nutrimento dei germogli.
L’idea era quella di creare una forma che potesse accoglie il concetto di caduta e gocciolamento dell’acqua, come succede naturalmente ad una pianta sotto la pioggia.
Il gruppo si muove dall’idea alla realizzazione della stessa attraversando vari argomenti progettuali, dalla forma dei piani, alla struttura, al funzionamento della pompa. La sinergia di gruppo fa si che il concept si trasformi in oggetto reale.
Accettata la sfida e stabilito lo “scheletro” del progetto si va avanti nel perfezionamento di vari aspetti, alcuni estetici in stretta relazione alla funzione della forma, altri tecnici di scorrimento dell’acqua in relazione alla tipologia di seme da utilizzare.
Il gruppo si è dimostrato dinamico e reattivo, comprensivo ed attento alle proposte di tutti i partecipanti. Questo ci ha fatto guadagnare tempo, è stata partorita un’altra ipotesi di germogliatore dove si introduce l’utilizzo della fresa combinata a giunti stampati, il protagonista di questo modello è il vapore che sale dal basso verso l’alto.
Arriviamo a conclusione di queste giornate intense con la prova di funzionamento.. e… FUNZIONA!
Ci lasciamo con alcuni obbiettivi, costruire una pompa ad hoc. Introdurre un timer per regolare il flusso o utilizzare Arduino. Sperimentare con l’utilizzo di un pannello solare.
Tutto questo in funzione all’analisi delle fasi di germogliazione dei semi.
Ora il germogliatore funzionate è ad Alcatraz, saranno gli abitanti di questo magico luogo a mangiarne i primi frutti, o meglio, germogli!
Signori, non finisce qui. Aspettiamo immagini a riguardo (la natura ha i suoi tempi, capitela) che ci mostreranno i germoglietti vivi.. che nascono..
Bello questo tuffo in mezzo alla verdissima Alcatraz nel cuore del verde più verde.
Bello il gruppo di progettazione, e bella l’estrema serietà e interesse nei confronti dell’obbiettivo finale (che poteva anche non funzionare), Bravi!
Bella questa Alcatraz dove la mente viaggia libera e l’aria è cosparsa da risate colorate, cinguettii, colorati animaletti di Jacopo Fo. Realtà già consigliata, ma ve la RIconsiglio, adate a scoprire cos’è alcatraz www.alcatraz.it e se potete, metteteci il naso.

Che questo germogliatore germogli e faccia germogliare. (Bel tema per un’inizio).

germogliatore_wasproject_alcatra_1

germogliatore_waspoject_alcatraz

ecco il link al nostro album su facebook
ed ecco il link alla pagina facebook di Alcatraz
Link a thingiverse

Grazie a tutti, tutti tutti.
Team WASP!